La Lombardia, con circa 100mila ettari coltivati, è la seconda regione più risicola d’Italia ed ha nella provincia di Pavia il suo fiore all'occhiello. Quest'ultima è suddivisa ulteriormente in due zone: la Lomellina e il Pavese. Nella prima, il 'mare a quadretti' si attraversa tra Vigevano e Mortara, sede di un'importante borsa riso. Al di là del Ticino c'è invece il Pavese. Le varietà coltivate sono diverse: in Lomellina si prediligono i risi Tondi come lo storico Balilla, altre varietà del gruppo Originario, i risi tipo Ribe e tipo Indica. Ci sono poi i risi tipici da risotto. Nel Pavese, a est del Ticino e a nord del Po, sono maggiormente diffusi i risi tipo Arborio, Carnaroli e Roma.
A nord di Pavia c'è poi la tappa che tutti gli appassionati di riso dovrebbero conoscere: si tratta de piccolo comune di Sant'Alessio e Vialone dov'è nato il Vialone Nero o Nero di Vialone, dal quale sono derivati sia il Vialone Nano che il Carnaroli.
L’azienda Cascina Alberona da sempre produce riso controllando tutta la filiera, dalla fase di riproduzione del seme – che avviene direttamente in azienda – alla pilatura a pietra per preservarne le sostanze nutritive e il gusto, fino al confezionamento sottovuoto. Nelle risaie viene applicata la tecnica della rotazione colturale, che consente di limitare la quantità di antiparassitari e concimi chimici per un maggiore rispetto dell’ambiente. Attiva dal 1988, si è specializzata nella produzione di riso Carnaroli Classico, Baldo Classico, Sant’Andrea Classico, Arborio e Originario. L’ultimo nato è il riso Riserva Alberona, la miglior selezione di riso Carnaroli Classico, stagionato 24 mesi. Tutti i prodotti aziendali, che vanno dal riso alla pasta di riso, dalla pasta di riso e mais fino ai risotti e zuppe pronte, farina di riso e di mais e biscotti con farina di riso, possono essere acquistati nello shop aziendale.
TELEFONO

038490143
3357032361

Servizi