Valtellina Superiore Riserva “Signorie” - Valtellina Superiore Inferno “Efesto” - Valtellina Superiore Inferno Riserva - Valtellina Superiore Grumello “Tirso” - Valtellina Superiore Grumello Riserva - Valtellina Superiore Sassella “Alisio” - Valtellina Superiore Sassella Riserva - Terrazze Retiche di Sondrio “Sorel” (r - nebbiolo, cabernet) - Terrazze Retiche di Sondrio “La Novella” (chardonnay, incrocio Manzoni, nebbiolo e rossola vinificati in bianco) e “Rezio” (chardonnay, incrocio Manzoni, nebbiolo e rossola vinificati in bianco)
TOP HUNDRED Valtellina Sforzato

Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

Testo publiredazionale

Lavoro rigorosamente manuale, muretti a secco da conservare con cura, pendii impervii e scoscesi. È una viticoltura eroica quella praticata in Valtellina, la più grande area viticola terrazzata di montagna in Italia. In questo contesto unico ha sede l'attività vitivinicola della famiglia Nera, cominciata nel 1940 con Guido Nera, proseguita dalla fine degli anni '50 col figlio Pietro che, con caparbietà ed orgoglio, ha accorpato diversi ettari di vigneti, ora di proprietà dell’Azienda Agricola Caven dei fratelli Stefano e Simone Nera, fondata nel 1982.

La Casa Vinicola Pietro Nera è una cantina tra le più importanti e prestigiose della Valtellina, con una lunga tradizione nella valorizzazione e nella promozione del territorio, nella coltivazione dei vigneti e nella produzione di vini di alta qualità con caratteristiche uniche.

Negli ultimi anni sono stati impiantati circa 10 ettari di nuovi vigneti, utilizzando tre cloni di nebbiolo – Chiavennasca in seguito certificati come cloni 12, 21 e 34, maggiormente resistenti agli attacchi delle principali crittogame che interessano la vite e che dunque necessitano di un minor numero di trattamenti.

Le uve raccolte vengono vinificate con esperienza e passione nelle cantine site in Chiuro (SO) che possono raccogliere fino 40.000 ettolitri, di cui circa 10.000 costituiti da botti di rovere, barriques e tonneaux.

L'azienda produce tutti i vini a denominazione di Valtellina: lo Sforzato di Valtellina D.O.C.G.; i Valtellina Superiore D.O.C.G. con le varie sottozone Sassella, Inferno, Grumello, Valgella e le relative Riserve di assoluto prestigio (prodotte soltanto nelle annate migliori); il Rosso di Valtellina D.O.C. e gli I.G.T. Terrazze Retiche di Sondrio Rosso, Bianco e Passito Rosso.
Tra le Riserve si segnalano i due Cru: Valtellina Superiore D.O.C.G. Signorie® Riserva e il Valtellina Superiore D.O.C.G. Paradiso® Riserva. Completano l'offerta lo spumante metodo classico Cuvee Caven e le esclusive grappe ottenute dalle vinacce di uva Sassella, Inferno e Sforzato.

I numerosi successi hanno spinto la famiglia Nera ad aprire nel 2009, presso le cantine di Chiuro, direttamente sulla strada statale dello Stelvio, un wine bar e un nuovo punto vendita aziendale che è anche Corner Valtellina, dove è possibile degustare i grandi vini Nera accompagnati dai prodotti tipici della Valtellina.