Sul Golosario Wine Tour l'azienda della famiglia Fina a Marsala con 13 vini, degustazioni in cantina e aperitivi

Eccoci in una cantina della nostra predilezione che ci ha fatto vivere assaggi memorabili. Del resto i vini di Bruno Fina, fondatore della cantina, nascono da vitigni internazionali e autoctoni del territorio di Marsala, precisamente nella Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone.

L’azienda rappresenta un vero fiore all’occhiello della produzione enoica dell’isola ed è gestita oggi dai fratelli Marco, Sergio e Federica. Producono 13 vini e, tra questi, vogliamo segnalarvi il Rosso “Caro Maestro”, un blend di cabernet, merlot e petit verdot, dedicato a un’icona dell’enologia mondiale come Giacomo Tachis. Ma interessante anche lo Zibibbo “Taif”, secco con note aromatiche.
Meritano un assaggio anche i loro Sauvignon Blanc e il Nero d’Avola.

La Famiglia Fina, tuttavia, dà notevole risalto anche all’aspetto dell’enoturismo, curato direttamente da Federica: la struttura è aperta tutto l’anno ed è pronta a ricevere nella nuova struttura dedicata all’accoglienza turisti e residenti con degustazioni di vini al termine di un tour della cantina (5 euro a persona), a cui si aggiungono aperitivi realizzati con piatti tipici (15 euro a persona) o pranzo con abbinamento di 5 vini (35 euro a persona).
Per noi che conosciamo i vini è già un sogno.

Cantine Fina

C.da Bausa s.n.
Marsala (TP)
Tel. 0923 733 070

fina-inserzione.jpg

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia