Su ilGusto.it Paolo Massobrio invita a scoprire Verdeca, Susamaniello, Primitivo e Negroamaro

Paolo Massobrio sul Gusto.it è in Puglia per riscoprire i vini tipici della Valle d'Itria, Verdeca e Susumaniello.

A Ceglie Messapica incontra la famiglia Elia, con Daniele e la moglie Maria Luisa che si occupano di accoglienza e ristorazione, e il fratello Sergio, enologo laureatosi all’Università Cattolica di Piacenza, che si occupa dei vigneti insieme al padre Rosario e al fratello Paolo.

Degli assaggi fatti emerge prepotente il Valle d'Itria Verdeca “Bianco Giugno” 2021, di cui Massobrio dice: “In bocca è davvero intrigante, quasi avesse tratto perfettamente l’essenza di questo vitigno a bacca bianca, gloria della Valle d’Itria. In questa Verdeca c’è buon corpo e un’acidità rustica e caratteristica; il finale è ammandorlato e sapido. Per chi conosce questo tipo di vino, il “Bianco Giugno” è da campioni.”

Poi il Salento Susumaniello “Ninino” 2021, un vino da scoprire; il Rosato Salento Rosarina 2021, un vino dalla spiccata personalità, non banale; il Salento Primitivo “Alberelli Sparsi” 2020, elegante e avvolgente e infine il Salento Negroamaro “Fata Morgana” 2020, che ha il carattere dei grandi vini: è caldo, tannico, speziato, fresco. Massobrio sostiene a questo proposito di aver assaggiato il miglior Negroamaro dell’anno.

Cinque vini che raccontano con grande coerenza un territorio. Da conoscere.

Cantina ELIA

Ceglie Messapica (Br)
Contrada Pezze Sant’Angelo snc
tel. 366 1788368

 

Per leggere l'intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia