Sul Golosario Wine Tour i vini e le visite in cantina dai fratelli Cesare e Laura Bosio

È un piacere parlarvi di una delle più interessanti eccellenze del territorio franciacortino: la Cantina Bosio, guidata con bravura e passione dai fratelli Cesare e Laura. Il padre, commerciante di successo, aveva investito parte dei suoi risparmi acquistando questi terreni. In seguito, nel 1998, decisero di diventare vignaioli, con Cesare che, forte dei suoi studi, si occupa di vigneti e cantina, coltivando i 20 ettari di terreno in regime biologico (già in tempi non sospetti), e Laura a cui è affidata la parte commerciale e i rapporti con il pubblico.

Questa realtà si è fatta notare molto presto per la produzione di Franciacorta di altissimo livello, come nel caso del Brut “base” che premiammo nel 2008 come nostro Top Hundred, ma notevoli sono anche il Franciacorta Satèn e Franciacorta Docg Pas Dosé Riserva “Girolamo Bosio”, perle di una produzione che non conosce incertezze, figlia di conoscenza e lungimiranza, con la scelta coraggiosa ma vincente di realizzare vinificazioni con lunga permanenza sui lieviti.

La famiglia Bosio apre la propria cantina alle visite dal lunedì al sabato, previa prenotazione, per concedersi una passeggiata tra i vigneti, un tour della cantina e dei locali di vinificazione e infine una degustazione di queste etichette diventate ormai un riferimento nel panorama del territorio del Franciacorta. Prezzi e modalità delle degustazioni da concordare direttamente con l’azienda.
Partite senza incertezze e salutateci Cesare e Laura!
 

BOSIO

CORTE FRANCA (BS)
loc. Timoline - via Mario Gatti, 4
tel. 0309826224
info@bosiofranciacorta.it

inserzione.jpg

>>Per acquistare ilGolosario Wine Tour
clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia