Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini vista mare dell'azienda Monte Fenosu di Muros

Questa settimana Paolo Massobrio è a Muros, piccolo paese di origine medievale del Sassarese, ai piedi del monte Canechervu. Qui, su un altopiano a 410 metri d’altezza, ci sono i 170 ettari di vigneto dei 5 fratelli Piras, già allevatori e proprietari di un agriturismo con ristorante e camere, da 7 anni ache produttori di vini ottenuti da uve autoctone quali vermentino, cagnulari, cannonau, e internazionali come syrah, merlot e marselan, vitigno a bacca nera francese.

Ecco il Vermentino di Sardegna “Tudurighe” 2022, dal sorso equilibrato, lungo e molto fresco; il 2021 è salito sul podio del Premio Vermentino di Diano Castello tra 125 campioni assaggiati.

Passando ai rossi, l'Isola dei Nuraghi Cagnulari 2021 ha naso complesso, di frutta sotto spirito e in bocca è pieno e speziato; l'Isola Dei Nuraghi “Turricula" (da un blend di uve merlot, syrah e marselan) ha naso di carrube e viola che accompagna un sorso pieno, tannico. Il vino più entusiasmante è il Cannonau di Sardegna “Ardosu" 2021, di cui Massobrio dice: “ha naso di frutta secca e crosta di pane nero, in bocca i tannini sono finissimi e accompagnano a una speziatura finale che saluta un sorso caldo, pieno”.

Per leggere l’intero articolo clicca qui

Monte Fenosu

Muros (Ss)
loc. Monte Fenosu
tel. 320 3349226 - 388 1951480

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia