Bronte è la 'città del pistacchio' alle pendici dell’Etna, dove sono tante le aziende che coltivano e trasformano il famoso Pistacchio Verde di Bronte Dop. Antonino Caruso e i fratelli Pietro e Giuseppe Bellitto, amici fin dall’infanzia, decidono nel 1997 di aprire insieme un laboratorio dedicato ai dolci tradizionali: Brontedolci, oggi gestito dai loro figli.
Tutti i prodotti sono realizzati con pistacchi e mandorle siciliane, cioccolato puro senza surrogati, lievito madre, seguendo ricette che fanno parte di un patrimonio millenario. Da provare i Brontoncini, ovvero torroncini siciliani ricoperti di cioccolato, classici, aromatizzati alla vaniglia, al limone e al caffè, che sono il cavallo di battaglia dell’azienda; i torroni al pistacchio e alla mandorla; i Croccanti; la crema di pistacchio con il 40% di pistacchi, di nocciole e di mandorle, il pesto di pistacchio e, naturalmente, la pasta di mandorla o di pistacchio. Tra i lievitati ricordiamo il Broncake, il Panettone a Natale e le Colombe a Pasqua.
L’inventiva dell’azienda però non si ferma mai e ogni anno sono lanciati sul mercato nuovi prodotti. Tra gli ultimi nati i panettoni pera e cioccolato di Modica, al caffè, al limone, al pistacchio farcito e incartato a mano, quindi le creme al limone, all’arancia e al cioccolato di Modica, il liquore al pistacchio e i Brontrésor mandorla e pistacchio ovvero paste di mandorla preparate secondo i dettami della tradizione e confezionate finemente.