Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

La storia di questa cantina prende avvio a metà dell’Ottocento quando il Cavalier Francesco Borgogno iniziò a produrre e vendere il proprio vino nella piccola osteria della moglie, nel paese di Barolo. Alla sua morte lasciò a Lodovico Borgogno la casa di famiglia con annessa cantina, che al tempo era situata nel centro storico di Barolo. In quella casa Lodovico trasmise ai figli Serio e Battista l’arte del far vino e l’amore per la propria terra, donandogli alcuni terreni e una piccola cascina in località Cannubi. Con dedizione Serio & Battista Borgogno riuscirono a realizzare il loro sogno: costruire la loro casa e la loro cantina sulla sommità di Cannubi, acquistando altri vigneti tutt’attorno per un totale di 3 ettari, nel cuore di questo cru straordinario. Con lungimiranza seppero cogliere già allora le grandi potenzialità di un luogo che oggi è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato uno tra i migliori cru nell’area del Barolo.

Oggi l'azienda è condotta dalla quinta generazione: Federica Boffa e Emanuela Bolla, con il prezioso supporto della quarta generazione: Paola e Anna Borgogno e la collaborazione di Marco Bolla. Attenti in vigna a rispettare la biodiversità - utilizzano solo prodotti naturali a base di rame e zolfo e praticano l'inerbimento - in cantina lavorano per preservare le caratteristiche che i diversi vigneti regalano. Per questo, fermentano ancora i vini in grandi tini di legno, e utilizzano grandi botti in Rovere di Slavonia da 25-50 hl per i lunghi invecchiamenti.

Così nasce il loro vino di punta, il Barolo Cannubi, ricavato dai 3 vigneti dislocati nei tre versanti principali di Cannubi, uno dei cru più complessi e affascinanti dell’area del Barolo. L’unicità di questo vigneto è racchiusa nel connubio unico dei due versanti principali dell’area del Barolo (Elveziano e Tortoniano) costituito prevalentemente da sabbia fine, calcare, limo e argilla che abbinato alle condizioni microclimatiche e all’esposizione conferiscono al vino pienezza, eleganza, finezza e longevità.

La Famiglia Borgogno oltre a possedere 3 ettari sulla sommità di Cannubi, coltiva con passione vigneti di proprietà e in affitto per un totale di circa 10 ettari dislocati principalmente nei comuni di Barolo, Novello e Diano d’alba.

I vini

Barolo - Barolo 'Cannubi' e 'Albarella' - Barbera d’Alba - Barbera d’Alba Superiore - Dolcetto d'Alba - Langhe Nebbiolo - Nebbiolo d'Alba - Langhe Rosso - Langhe Nascetta - Gavi - Barolo Chinato

  Contatta Fratelli Serio&battista Borgogno

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Golosario e Golosaria
Club Papillon