A Biassono, il ristorante di Mattia Sardi dove vini e proposte degli chef hanno taglio sartoriale sulle esigenze del cliente

Tra le scoperte più entusiasmanti che impreziosiscono la nuova edizione della nostra guida IlGolosarioRistoranti 2025 che farà il suo debutto a Golosaria Milano (www.golosaria.it), “Preocupes…no”.
esterno.jpgVi aspetta nel cuore di Biassono, negli spazi che fino alla primavera scorsa ospitavano L’officina dei sapori. Oggi ad accogliervi troverete un locale completamente rinnovato, con un grazioso dehors e tre salette-gioiello, in ciascuna pochi tavoli (a dire della cura sartoriale riservata agli ospiti) sistemati alla giusta distanza l’uno dall’altro e apparecchiati in modo impeccabile, pareti immacolate, soffitti in legno, soprattutto una selezione da applausi di bicchieri di pregio di innumerevoli formati, che sarà l’indizio che vi svelerà di come qui il vino abbia celebrazione senza eguali.
sala.jpgIl ristorante è la creatura di Mattia Sardi, patron che vi seguirà nel servizio con rara professionalità (da lui acquisita con più esperienze in grandi ristoranti) e con quello spirito dell’oste contemporaneo che a noi entusiasma, e che si declina in un mix di piacere della relazione, competenza e passione smisurata per i vini (qui, per voi innumerevoli nostri Top Hundred, e numerose sue scoperte che son vere chicche!).
mattia sardi.jpgLa filosofia è la nostra, il cliente è il protagonista. Detto che avrete la possibilità di decidere se orientarvi su uno dei diversi menu degustazione o se scegliere liberamente il vostro percorso pescando tra i piatti della carta. Con l’opzione per quanto riguarda il vino, di poterlo avere anche a bicchiere, pescando tra più etichette, e tutte di valore.
olio-burro.jpgDopo il benvenuto, con cui vedrete servirvi una piccola degustazione di oli e aceti pregiati, il burro in tre differenti aromatizzazioni, diversi tipi di pane e l’amuse bouche a tema vegetale. Già con l’antipasto sarà partenza al fulmicotone con “viaggio nel bosco” (con lumache della Borgogna trifolate, funghi pioppini, chiodini e finferli, crema di patate e crumble di porcini) o con “una prussiana in Brianza” (carpaccio di manzetta prussiana, crumble ai frutti rossi, funghi e riduzione al blu di capra).
lumache.jpgPoi, di primo, riso, con quel risotto con pistilli di zafferano, midollo e granita al parmigiano con cui gli chef Francesco Tundo e Noah Cavallotti vi strapperanno l’applauso, o pasta, con spaghettone oro di Gragnano con vongole, ricci di mare e bottarga.
risotto.jpgPoi, terra, con la cotoletta alla monzese, o mare, con filetto di dentice, salicornia, melanzana e pomodoro.
cotolette.jpgA chiudere tiramisù preparato al momento, con savoiardi fatti in casa, leccorniosa crema al mascarpone e rinfrescanti foglie di menta.
tiramisu.jpgCoccola finale per chi ama distillati e sigari, il calice di rum con Toscano! Il nostro giudizio? “Preocupes…no” è new entry della ristorazione lombarda di cui si sentirà parlare!

Preocupes…no

Piazza San Francesco, 24
Biassono (MB)
tel. 3497602586

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia