Dedicato alle eccellenze di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna

Insieme al numero del mese di aprile, Bell’Italia esce con l'ultimo volume di un’edizione speciale de ilGolosario che, regione per regione, segnala i posti giusti in cui acquistare salumi, formaggi, pane, dolci, frutta, verdura, birre e liquori, ma anche dove è possibile fermarsi per una sosta seduti comodamente a tavola.
pagina.jpgInoltre nella rivista è presente la consueta rubrica “A Tavola” firmata da Paolo Massobrio, questo mese dedicata alla Lombardia.
La prima tappa consigliata è ad Albairate, all’Agriturismo Cascina Rosio, l’azienda ecosostenibile della famiglia Ranzani che, nella zona del Parco Agricolo Sud di Milano, oltre a praticare un’agricoltura viva, realizza una cucina davvero ottima. Il pane fatto in casa accompagna i 9 antipasti tra cui il sottile carpaccio di storione affumicato, i salumi di produzione propria e la bavarese all’ortica selvatica. Poi il risotto con asparagi burrata e lamponi, il manzo allevato in azienda cotto a bassa temperatura con fiori eduli, pinoli e cress prima dell’agrigelato al gusto pane burro e zucchero prodotto con il latte di aziende locali per una sosta con il sorriso.

Restando nel Milanese, l’altra meta consigliata è la storica Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso, capitanata oggi da Andrea Besuschio e dal figlio Giacomo. Il loro banco dei dolci è un sogno, con le tante specialità come la Pagnotta di Fraà, la Tegola per San Bernardino, il Crackelé, accanto alla teoria di biscotti e macarons, alle creme spalmabili e alle lavorazioni al cioccolato.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia