Nel 2017 la famiglia Virgilio taglierà il traguardo del mezzo secolo di onorato servizio. E la storia continua!

Era il 1967 quando Franco Virgilio e la moglie Elena coronavano un loro sogno. Aprire un loro locale. Iniziava così l’avventura di una semplice “trattoria di periferia” a Rho, alle porte di Milano, a due passi dal famosissimo Santuario della Madonna Addolorata e dallo stabilimento della salumi Citterio.

Di origini baresi, due le muse ispiratrici della cucina, la Puglia e il mare. Tommaso Pennelli, il cugino, per festeggiare l'avvenimento spedisce una piccola cassetta di legno con pesce freschissimo, facendo una raccomandazione: “Fate conoscere come si mangia il pesce ai milanesi!” E così è stato.

Oggi alla vigilia dei cinquant'anni di onorato servizio, a proseguire l'attività di famiglia, al timone de "La Barca" (via Achille Ratti 54 - tel. 029303976) il figlio Domenico, chef talentuoso, capace di proporre con tecnica e tocco contemporaneo il meglio delle specialità pugliesi e di mare.

Nella bella sala, luminosa, con i tavoli ben distanziati, gusterete l'ormai celeberrimo antipasto "La Barca" (piccola degustazione delle migliori specialità della casa, con sfiziosità come polpo affogato, cozze alla barese, pesce in carpione) o l'interpretazione impeccabile di fave e cicorie.

Poi di primo, riso, con imperdibile risotto "La Barca" (la ricetta, immutata dal 1967, è stragoloso risotto ai frutti di mare), o pasta, con orecchiette vongole veraci e bottarga.

Quindi di secondo, pescato del giorno, al forno o secondo ricetta vista con il cliente, o grigliata, zuppa o frittura di pesce. Tiramisù o crostata fatta in casa per chiudere. Nel 2017 saranno 50 gli anni di onorato servizio. La navigazione de "La Barca" prosegue! Ai prossimi 50 anni!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia