La Balsameria di Casa Lovato

La famiglia Lovato, nella sua Balsameria (via Lovati, 5 - tel. 0445490791) di Nogarole Vicentino (VI) produce un ottimo aceto balsamico dalla raccolta di uve e di frutta del territorio vicentino, ed in particolare la varietà durella e la ciliegia Durona di Nogarole.

Dopo la vendemmia e la produzione del mosto, si procede con la cottura nel paiolo a fuoco diretto, evitando la fermentazione. Quindi viene aggiunto l’aceto di vino e il prodotto ottenuto inizia la fase di invecchiamento nei locali aziendali a temperatura controllata. Un periodo fondamentale alla quale la famiglia Lovato dedica grande attenzione, in quanto avvengono numerosi travasi dalle iniziali botti d’acciaio alla botte madre, quindi la “badessa”, caratterizzata da grandi dimensioni, fino alla batteria finale di più piccole dimensioni.

Il balsamico così ottenuto si caratterizza per un bel colore ambrato, gusto ben strutturato ed equilibrato. L’utilizzo in cucina lo rende ideale per condire insalate o verdure cotte, ma anche piatti a base di carne e di pesce. Le sue caratteristiche organolettiche fanno si che si presti anche ad abbinamenti più insolite come piatti a base di gnocchi di patate, ma anche per guarnire il gelato.