Su Avvenire di oggi Paolo Massobrio presenta il clamoroso esempio della Piazza dei Mastieri di Torino sulle orme di Don Bosco

Oggi su Avvenire Paolo Massobrio ha affrontato il tema dell'apprendistato dopo la tragedia della morte del ragazzo di 18 anni durante uno stage presso un'azienda di Udine, che ha acceso proteste e discredito sull'istituto stesso dello stage. Eppure ­ – nota Massobrio – la formazione dei giovani è utilissima e a tal proposito pensa alla Piazza dei Mestieri a Torino, dove Dario Odifreddi, Cristiana, Gianni e tanti altri amici hanno rinunciato alle loro carriere per scommettere sull’educazione dei ragazzi, seguendo le orme di don Bosco. A La Piazza ci sono un ristorante validissimo, un birrificio con tanto di pub che ha ottenuto tanti riconoscimenti, un laboratorio di panetteria e pasticceria e una cioccolateria, tutti animati da giovani.

L'appello di questa settimana è quello di guardare a questo esempio ed è rivolto alla politica che, più che regalare danaro, dovrebbe donare ai giovani una visione di futuro.

Per leggere l'intero articolo clicca qui

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia