Cure super artigianali e qualità senza compromessi dal 1979

Nell’articolo pubblicato oggi su ilGusto Paolo Massobrio è in Alto Adige, da Arunda, la più alta cantina metodo classico d’Europa, guidata dalla famiglia Reiterer che seleziona i vignaioli conferitori, con attenzione alle diverse altitudini dei vigneti. La spumantizzazione e l’affinamento vengono eseguiti nella cantina di proprietà di Meltina, dove alcune cuvée riposano anche 60 mesi.

Tra i vini degustati l’elegantissimo Brut Nature Metodo Classico Zero, da uve 100% chardonnay; il Brut Metodo Classico Phineas V, da uve pinot bianco, kerner e riesling con note di arancia candita, spettacolare equilibrio e finale elegante; l'Extra Brut Metodo Classico Perpetuum da uve chardonnay, pinot bianco e pinot nero, ricco, pieno, elegante, di cui Massobrio dice: Un miracolo!

E poi il Blanc de Blanc Extra Brut Metodo Classico, da uve 100% chardonnay, pieno e ricco; l’Extra Brut Metodo Classico, da uve chardonnay e pinot nero, decisamente equilibrato e l'Extra Brut Metodo Classico Cuvée “Muggi” da uve chardonnay, pinot bianco e pinot nero, che è il campione che sa più trovare l'equilibrio.

Infine l'Extra Brut Metodo Classico Cuvée Marianna, uno dei vertici qualitativi della cantina, che Massobrio descrive con queste parole: “Dopo una permanenza di 48 mesi sui lieviti e tre anni di bottiglia, si presenta di colore oro, con un naso straordinario che vanta un raro complesso di frutta secca (nocciole) e peperoncino verde, capace di conferire all’incirca una sensazione di piccante che ritorna all'assaggio, quasi ad accendere un fuoco nel mezzo di un perfetto equilibrio”.

Tutti vini decisamente grandi, a cui si affianca una meritevole produzione di aceti da conoscere.

Arunda

Meltina (Bz)
via Prof. Josef Schwarz, 18
tel. 0471668033

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia