La famiglia Spigaroli custodisce e rinnova l’eredità di un’antica tenuta agricola del 1882, oggi fulcro di un’azienda completa, situata nel cuore della Bassa parmense: dai vigneti, noti per il vino Fortana, alle coltivazioni di mais, frutta e ortaggi, fino all’allevamento di suini e animali da cortile. Il centro dell’attività resta però la produzione di salumi d’eccellenza, realizzati dai fratelli Massimo e Luciano con metodi artigianali e razze suine pregiate.
Tra i prodotti più noti, il Prosciutto di Parma Dop stagionato 24 mesi e una selezione di salumi cotti e stagionati della razza Nera Parmigiana. Meritano una menzione il fiocco di culatello, lo strolghino – detto anche Spigarolino – e il Cresponetto, salame dalla straordinaria morbidezza, insaccato nel grasso di maiale e stagionato fino a 80 giorni.
A seguire, il salame Gentile (90 giorni) e la Mariola, macinato fine e delicatamente aromatizzato all’aglio.
Ma la vera eccellenza è il Culatello di Zibello Dop, preparato con carni di suini autoctoni come Borghigiana, Nera Parmigiana e Mora Romagnola, allevati nei boschi di quercia.
La stagionatura richiede almeno 13 mesi, fino ai 24 della prestigiosa versione Oro Spigaroli. Le specialità possono essere degustate nei ristoranti di famiglia, il Cavallino Bianco (tel. 052496136) e il relais Corte Pallavicina (tel. 0524936539), dove si svolgono corsi di cucina e si trova anche il Museo del Culatello.