Siamo nella “capitale” delle Langhe, ad Alba, precisamente nel cuore della cittadina, proprio dietro al Duomo, dove Paolo Repetto ha aperto il suo nuovo wine store.

Si chiama Vinifera, come la società fondata da Paolo Repetto nel 2005, specializzata nel commercio dei migliori vini italiani all’estero. In seguito alla crescente domanda di collezionisti privati, appassionati e investitori, la decisione di ampliare la propria offerta anche ai clienti privati. Ed ecco nascere questa fornitissima enoteca dove potere scoprire i migliori vini italiani - con una predilezione per quelli di Piemonte e Toscana - come Barolo, Barbaresco, Supertuscan, Brunello di Montalcino accanto ad alcune chicche da tutto il mondo, in particolare provenienti da Bordeaux, Borgogna e Champagne.

Il punto di forza è la ricerca delle annate migliori, acquistate direttamente dai produttori, e conservate nelle migliori condizioni possibili. Proprio per garantire questo elevato standard qualitativo il numero di etichette è limitato e si aggira intorno alle 500, declinate in diverse annate e formati. Vinifera è specializzata nella vendita del vino, ma in enoteca potete trovare anche una piccola selezione di distillati italiani ed esteri. Inoltre, su prenotazione, è possibile organizzare una degustazione privata, guidata da sommelier professionali o dallo stesso Paolo Repetto, oltre a cene private in partnership con alcuni ristoranti langaroli.

L'enoteca (piazza Rossetti, 6/e - tel. 3801818100) è aperta dal lunedì al sabato, mattino e pomeriggio. Dalla metà di settembre al 31 dicembre anche la domenica.