Marco Rezzano ha creato un luogo di bellezza e gusto senza eguali

Qual è il locale che in Liguria avreste voluto ci fosse e non c'era? Affacciato sul mare. Con vista su uno degli angoli - che ancora ci sono - dove gli occhi non vedono che natura incontaminata. In cui il patron e la sua squadra hanno grande professionalità. E dove se chiedi cosa bere ti vedi proporre una serie di vini che ti lascia senza parole, con una varietà di etichette che son scoperte di chi te le presenta, anche a bicchiere.

Con una cucina che valorizza il bendidio che mare ed entroterra hanno, dal pescato fresco alle verdure, con le tante ricette meravigliose della tradizione ligure. Ebbene, questo locale oggi c'è. A realizzare il sogno, suo e di tutti noi che amiamo la Liguria e ne conosciamo il potenziale, Marco Rezzano. Anima imprenditoriale e sommelier di fama (è figura di spicco dell'Ais), da anni aveva messo gli occhi su una struttura in abbandono. Riuscito ad averla, l'ha ristrutturata in modo impeccabile e oggi è Agave (loc. Chiama - tel. 3288626222) a Framura.

Un luogo dell'anima, sospeso tra cielo e terra, alto sul porticciolo su cui vigila la bella Madonnina, con tre livelli di terrazze su cui si può mangiare, avendo davanti agli occhi una vista che regala solo mare, gli speroni delle rocce che disegnano i due golfi (quello che avrete alla vostra destra e alla vostra sinistra), i profili dei promontori, ai vostri piedi le barchette dei pescatori. Un incanto.

Ma qui non è solo bellezza, perché Marco ha coinvolto in questa avventura la "sua" Luisella, le figlie Elisa e Sofia che sono in sala con la brava Francesca Bartolucci e una coppia di chef talentuosi, Filippo Pizzocchero e Riccardo Cacchioli. Squadra di under 30, di scuola Ais e Alma, di valore, ma umile, che ha tanta voglia di far bene, e che vi farà vivere una sosta da sogno, sia che vogliate un solo piatto e un bicchiere, sia che abbiate il piacere di fare una degustazione da sogno che spazia tra più piatti e più vini.

Nel piatto? Cundijun, stragolosa ricetta ligure in cui apprezzerete la freschezza delle verdure, o acciughe fritte, primi tradizionali, o creazioni golose come il risotto allo zafferano con muscoli del golfo, poi crostacei e pesci di grossa pezzatura (al nostro arrivo facevano bella mostra di sè un superbo spada fresco di cattura e un gioiello, che poi ci saremmo goduti, come il morone poco noto, ma tra i migliori tanto che a fine ottocento al mercato di Genova era venduto a prezzi superiore dei più noti branzino e orata, ma anche pagello occhione o ombrine di 20 kg!). Un dessert fatto in casa e uno dei numerosi, straordinari distillati, selezionati da Marco il finale di una sosta in Paradiso! È nata una stella!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia