• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

L'essenzialità del pescato fresco del giorno

Andrea Voltolini | 15-07-2016

A Noli, al Ristorante Nazionale proposte di mare cucinate come si deve e a prezzi giusti

Stretta tra Spotorno e Varigotti, Noli è una piccola perla paesaggistica con i suoi antichi carruggi, gli storici palazzi e le numerose chiese, il bel fronte porticato affacciato sul lungomare. Proprio qui, a ridosso dell’Aurelia (Corso italia, 37 – tel. 019748887), è di stanza il Ristorante Nazionale con un bel bagaglio di storia alle spalle e che giustamente non strizza l’occhio ai facili menu turistici che fanno capolino qua e là.

I locali interni sono ampi e accoglienti, comprese le due verande ovattate (insonorizzate perché a pochi metri dalla trafficata Aurelia), i tavoli opportunamente distanziati tra loro. Il servizio, tutto declinato al femminile, sarà molto cortese e premuroso.

Qui si viene per mangiare il pescato fresco del giorno cucinato in modo semplice ed essenziale senza inutili fronzoli. Negli antipasti, lo stesso viene declinato in una ottima zuppetta di cozze e vongole, moscardini in umido con patate, pesce marinato olio e limone. Tra i primi, gustose tagliatelle allo scoglio, spaghetti alle vongole, riso alla marinara, trofie al pesto. Pesce fresco protagonista anche nei secondi piatti, con scelta al momento del pescato cucinato alla piastra o al vapore con patate e olive taggiasche. In alternativa, buon fritto misto, trancio di pescatrice con pinoli e capperi, grigliata mista con verdure di stagione. Chiuderete con tortino al cioccolato fondente o affogato al caffè. Ampia e con prezzi ragionevoli la carta dei vini (non ci sono vini al calice ma qualche bottiglia locale da 500 cl).

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

TAGS
Liguria pesce
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn