• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La Corte del Carrobbio, il mare nel piatto

Marco Gatti | 23-05-2019

In provincia di Como, a Mariano Comense, un indirizzo per chi ama pesci e crostacei

Nel mese Mariano (maggio), a Mariano (Comense), grazie a un affresco Mariano (Madonna con Bambino) posto su una facciata, una bella scoperta.
All’interno dell’edificio dei primi del ‘900 su cui c’è la dolce immagine della Vergine, un locale di cucina marinara davvero interessante. È La corte del Carrobbio (via Risorgimento 37 – tel. 0313551160), ristorantino con pochi coperti, a gestione famigliare.

Bello l’ambiente, raccolto, con due piccole salette accoglienti, rese calde da mattoni a vista e travi in legno, i tavoli ben apparecchiati, quadri alle pareti, le luci soffuse a fare atmosfera. Il servizio è attento e puntuale, ma grazie alle dimensioni del locale, ha anche quel passo non frenetico, umano, che fa sentire a casa (comunque, chi, soprattutto a pranzo, dovesse avere poco tempo, sappia che sarà servito nei tempi richiesti con puntualità millimetrica).

La direzione della cucina di chef Franco Faldini, è chiara. Mare, mare, mare! Scelta di campo che, vista la buona mano con cui son realizzati i piatti, fa di questo ristorante un indirizzo prezioso, visto che nella provincia di Como, se lago, terra e creatività, hanno più interpreti di valore, rare invece sono le cucine marinare degne di nota. E allora, il vostro percorso di “navigazione” potrà iniziare con un gustoso polpo con patate olive e pomodorini o con il gran misto di pesce del Carrobbio.
Tra i primi, sia di pasta fresca sia di pasta secca, potrete godervi gustosi gnocchetti del “Pescatore” con vongole e pomodorini, linguine al nero di seppia con calamari e vongole o sfiziosi paccheri con il granchio, o ancora golosi tagliolini con l’aragosta.
Il secondo? Per voi, l’imbarazzo della scelta con fritto misto, grigliata di pesce, rombo al forno, zuppetta del pescatore, gallinella alla livornese.
Si chiude contenti con panna cotta (al caramello o ai frutti di bosco) o crema catalana.
Per chi ama la cucina tradizionale di mare!

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn