• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2566 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

L'antica Ciapilaia rivisitata da Maurizio Gastaldo

Francesca Brugna | 19-11-2017

Da oltre trent'anni carni di qualità e preparazioni pronte da cuocere a Serravalle Scrivia

La ciapilaia, piatto che più “fraschettano” non potrebbe essere, ha forse un’origine collegata al famoso bandito Mayno della Spinetta, fuorilegge romanzesco ed avventuroso che imperversava con la sua banda durante la dominazione napoleonica. E a Spinetta Marengo e dintorni la leggenda vuole che proprio dai cavalli rubati alle carrozze del seguito di Papa Pio VII, la banda fece di necessità virtù e coniò la “ricetta” di ripiego di questo piatto che deve la sua probabile etimologia al gesto di battere e sminuzzare una carne sicuramente fibrosa, in quell’unione con il vino che ha una storia nota e riconosciuta in tutta Europa.

Adesso l’antica ricetta è stata rivista (e adattata) impiegando la carne di manzo anziché quella di cavallo e, per gustarla, vi basterà andare a Serravalle Scrivia (Al) presso la macelleria di Maurizio Gastaldo (via Berthoud, 181 - tel. 0143 648972). Questa è l’unica in zona (se si eccettua Alessandria città) a proporre questa ricetta già pronta per essere cucinata, completa di spezie e aromi e confezionata in pratici “panetti” di diverse pezzature, pronta da cuocere semplicemente al forno o in padella oppure impiegarla per creare ricette più elaborate.

La competenza e l’esperienza di Maurizio, macellaio da più di trent’anni, si esplica anche nella cima casalinga, spiedini, hamburger, salsiccia, salamini, cacciatorini e salami, arrosti e bolliti, fino alla “stracciatella” di pollo con impanatura di pane e patate, ai tramezzini e alle cotolette di vitello e tacchino.

A lato del banco carni troverete una zona dove spicca la Robiola di Roccaverano Dop e il Gorgonzola e altre interessanti preparazioni pronte in vasetto. Inoltre Maurizio è uno dei pochi in zona che macella il vitello, garanzia di sicura qualità.

ilGolosario 2018

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
macelleria
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus