• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

A Milano la vera friggitoria-rosticceria palermitana

Andrea Voltolini | 10-04-2019

I sapori autentici di Palermo nella centrale via Commenda, a pochi passi dal Policlinico e alle spalle dell'Università Statale

Segnalato da amici siciliani di stanza a Milano, è stata una vera sorpresa. A partire da Enzo Stellone (Enzino), affabile e istrionico padrone di casa. E poi lo spettacolo di profumi e colori delle golosità appena preparate che fanno capolino dal bancone. Imperdibile l'arancina (con la "a" alla palermitana), proposta con classico ragù, con le melanzane o con prosciutto e formaggio. Certezze assolute, il pane ca meusa e il pane con le panelle (farina di ceci).

Rimanendo in tema "cucina di strada", assaggiate lo sfincione, una sorta di pizza alta a quadrotti con salsa di pomodoro, caciocavallo, cipolle, origano e acciughe. Ecco, quindi, materializzarsi davanti a voi, anche la pasta con le sarde, una deliziosa caponata, e infine la parmigiana. Ma è anche un trionfo di calzoni fritti o al forno.

Sui dolci, nessun dubbio. L'Iris, una sorta di krapfen ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, è il top. Come lo Sfincione di San Giuseppe, tortino di ricotta con arancia candita. Da gustare anche i cannoli e le cassate della tradizione.

Una rosticceria-friggitoria palermitana autentica che può diventare un vizio anche per un milanese doc.

La Friggitoria dello Zio Enzino "Golfo di Mondello"
Milano
Via della Commenda, 25
Tel. 025455093
Orario 9.00/21.00 

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
Milano
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn