Spaghetti con pomodorini, speck e cipollotti

Una proposta per un primo piatto semplice e rapido da realizzare, ma molto saporito e gustoso

20.07.2020
Difficoltà
facile
Tempo cottura
15
Ingredienti

#350 g di spaghetti #70-100 g di speck o prosciutto crudo o pancetta cruda #4-5 cipollotti #500 g di pomodorini ciliegia #50 g di Grana Padano grattugiato #olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
primi
Note
Varianti. Se avete mezza mozzarella avanzata, utilizzatela tagliata a dadini molto piccoli al posto del formaggio grattugiato; in tal caso è più indicata una pasta corta.

Tagliate i cipollotti a rondelle sottili e lo speck a piccoli rettangoli. Lavate i pomodorini e dividete ognuno in quattro spicchi. Scaldate 5-6 cucchiai di olio in un tegame basso e molto largo (in questo modo l’acqua dei pomodori evaporerà velocemente) poi fatevi appassire i cipollotti a fuoco dolce per 4-5 minuti. Aggiungete lo speck, lasciate insaporire per circa un minuto senza soffriggere quindi unite i pomodorini e fate cuocere 4-5 minuti a fiamma piuttosto vivace, regolando di sale. Intanto, lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolateli al dente, versateli nel tegame contenente il condimento, spolverizzateli con il formaggio grattugiato, mescolate e servite.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content