Sformatini di asparagi con salsa al basilico e maggiorana

Gli sformatini di asparagi sono un antipasto di stagione molto apprezzato, qui proposti con una salsa delicata

11.04.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
70
Ingredienti

#700 g di asparagi #2 dl di latte #45 g di farina #3 uova #1 tuorlo #3 cucchiai di Grana Padano grattugiato #2 cucchiai di pangrattato #5 foglie di basilico #2 rametti di maggiorana fresca #3 dl di brodo vegetale #1 dl di panna liquida fresca #60 g di burro #noce moscata, sale e pepe

Portata
antipasti
Note
Suggerimenti. Disponete sul fondo delle formine un dischetto di carta da forno, gli sformatini non si attaccheranno al momento di sformarli.

Eliminate la parte dura degli asparagi, lavateli e lessateli per 7-8 minuti in acqua bollente salata. Scolateli, tenete da parte qualche punta per decorare e tagliate gli altri a pezzetti. Saltateli in padella con 15 g di burro, spolverizzateli con mezzo cicchiaio di farina, mescolate per alcuni istanti, quindi frullate il tutto.

Preparate una besciamella molto densa con 25 g di burro, 30 g di farina e il latte; regolate di sale, pepe e noce moscata e passatela al mixer con gli asparagi frullati, il Grana e 3 uova. Imburrate e spolverizzate di pangrattato 6 formine individuali e riempitele con il composto preparato. Cuocete gli sformatini a bagnomaria in forno già caldo a 175°C per circa 35 minuti, finché saranno sodi. Intanto, fate tostare la farina rimasta in 10 g di burro poi versate il brodo caldo a filo, mescolando. Cuocete per alcuni minuti, unite la panna, salate, pepate e cuocete ancora per 2-3 minuti. Togliete la salsa dalla fiamma, incorporate il tuorlo, mescolate per alcuni istanti, quindi profumate con il basilico e la maggiorana tritati grossolanamente.

Servite gli sformatini con la salsa preparata e guarnite con le punte di asparagi tenute da parte.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content