Il Liquore al rabarbaro del dottor Zampetti

Il Liquore Zampetti, piacevolmente amaro, ricco ed equilibrato, è un eccellente digestivo, ma si presta anche come ingrediente nei cocktail

11.10.2019

È trascorso un secolo da quando il dott. Ernesto Zampetti, farmacista di Pontremoli, formulò le sue prime ricette di infusi alcolici. Tra questi, uno a base di radici di rabarbaro, noto per le sue proprietà toniche e digestive. Il “Rheum palmatum” (Rabarbaro del Levante), infatti, da millenni fa parte di tutte le farmacopee del mondo e costituisce per speziali e preparatori un medicamento quasi insostituibile. La reina, principio attivo tipico della pianta, insieme ai tannini, alla fibra alimentare, dona alla pianta le sue proprietà digestive, epatoprotettive, purgative, depurative, aperitive e decongestionati.

L'elisir del dott. Zampetti è creato dalla radice di piante di oltre quattro anni di età: la radice viene essiccata e sminuzzata in piccolissime parti, lasciate a riposare in una soluzione liquida di alcol e acqua di sorgente della Lunigiana. Successivamente viene aggiunta la china calissaia, erba officinale spiccatamente amara, alcol, zucchero e quindi messa ad affinare in tini d'acciaio. Dopo la maturazione, ecco un rabarbaro dal colore bruno scuro con riflessi aranciati, dal sapore delicatamente amaro, ricco ed equilibrato.

È un prodotto salutistico realizzato in modo manuale e artigianale, senza conservanti e aromi artificiali.
Grazie al suo eccellente equilibrio aromatico, ha molta duttilità di servizio: risulta ideale da servire liscio come digestivo (da provare abbinato ad una tavoletta di cioccolato), come dissetante o aperitivo con ghiaccio, caldo in versione “punch” nelle serate invernali, e anche come ingrediente nella preparazioni di cocktail.
Apprezzerete anche il design della bottiglia che riporta in etichetta un bellissimo dipinto di Auguste Renoir.

Rabarbaro Zampetti 
Pontremoli (Ms)
via Mazzini, 21
tel. 3382712462
info@rabarbarozampetti.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content