Pasta per strudel

I nostri consigli per realizzare la vera pasta dello strudel, il tipico dolce della tradizione altoatesina e sudtirolese

25.11.2019
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
40
Tempo cottura
50
Othertime
30 minuti riposo
People
6-8
Ingredienti

#260 g di farina (più quella per infarinare) #1 uovo #1,1 dl di acqua #2 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale #260 g di farina (più quella per infarinare) #1 uovo #1,1 dl di acqua #2 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale

Portata
ricette base
Note
Note. Questa pasta, né dolce né salata, si presta bene anche alla realizzazione di strudel salati. In inverno, per esempio, si può preparare con carciofi trifolati e formaggio, mentre in estate con verdure grigliate, prosciutto cotto e formaggio.

Disponete la farina (meno mezzo cucchiaio) a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro l’uovo, unite un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio e iniziate ad amalgamare gli ingredienti versando man mano circa 1,1 dl di acqua tiepida. Impastate energicamente e a lungo (15-20 minuti) finché la pasta sarà liscia, setosa e molto morbida.

Formate una palla, ungetela leggermente d’olio, e lasciatela riposare per almeno mezz’ora sotto una terrina capovolta preventivamente scaldata con acqua bollente e asciugata. Al momento dell’utilizzo, stendete la pasta preparata sottilissima aiutandovi dapprima con il matterello e tirandola successivamente con le mani, in modo da formare un grosso rettangolo, dopodiché adagiatelo su un foglio di carta da forno.

Sistemate sopra la farcia lasciando libero un margine di 2-3 cm su tutti i lati, arrotolate lo strudel con l’ausilio della carta, trasferitelo su una placca da forno, sigillate bene i bordi della pasta inumiditi con acqua e spennellate la superficie con burro fuso.

Cuocete in forno già caldo a 190°C per 40-50 minuti.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content