Parmigiana di melanzane

Preparate questo secondo piatto a base di melanzane, una delle ricette italiane più famose e amate

09.08.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
60
Ingredienti

#2-3 melanzane #600 g di pomodori tipo San Marzano #300 g di Mozzarella di bufala campana #100 g di pangrattato #4-5 cucchiai di farina #70 g di Grana padano grattugiato #2 uova #1 scalogno #1 spicchio d’aglio #1 manciata di basilico fresco #olio extravergine di oliva, per friggere #sale, pepe di mulinello

Portata
secondi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Le melanzane possono semplicemente essere infarinate o impanate; la salsa di pomodoro può essere variata a piacere. La preparazione risulta molto più leggera se le melanzane, al posto di essere fritte, vengono cotte in una padella a triplo fondo per la cottura senza condimento o sulla griglia.

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in 3-4 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio diviso in metà che eliminerete successivamente.

Aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a dadini, mescolate e cuocete finché il pomodoro risulterà ben consumato. A cottura ultimata regolate di sale e pepe e unite il basilico tritato.

Lavate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro, infarinatele, scuotete l’eccesso di farina, passatele nelle uova sbattute poi impanatele nel pangrattato. Friggetene poche per volta in una larga padella contenente abbondante olio caldo, depositatele man mano su carta assorbente e salate leggermente. In una pirofila da forno ponete uno strato di melanzane, spolverizzatele di Grana, distribuite sopra un poco di salsa di pomodoro e coprite con fettine sottili di Mozzarella. Procedete allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con la salsa di pomodoro spolverizzata con Grana.

Cuocete in forno già caldo a 190°C per circa 40 minuti. Servite calde o tiepide.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content