Panzanella

La panzanella è una preparazione tipica toscana molto diffusa anche in Umbria. Si tratta di una sorta di insalatona mista con abbondante pane leggermente ammorbidito nell’acqua o in acqua e aceto. Ma preparazioni analoghe con nomi diversi e qualche variante si trovano in varie regioni italiane.

15.08.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15
Othertime
75 minuti riposo
Ingredienti

#400 g di pane toscano o di Altamura raffermo #4 bei pomodori da insalata maturi #1 cipolla rossa #2 cetrioli piccoli #3-4 costole di sedano #1 mazzetto di basilico #1 dl di buon aceto di vino bianco o rosso #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello

Portata
piatti unici
Note
Note. Preparazione tipica toscana molto diffusa anche in Umbria, è una sorta di insalatona mista con abbondante pane leggermente ammorbidito nell’acqua o in acqua e aceto. Preparazioni analoghe con nomi diversi e qualche variante si trovano in varie regioni italiane. La ricetta originale prevede il pane toscano ma è ottima anche con un pane di semola di grano duro come quello di Altamura. A Napoli, per esempio, preparano una ricetta analoga denominata Caponata dei Marinai utilizzando freselle, pomodori, origano e acciughe. Suggerimenti. Per questo piatto potete utilizzare anche le “friselle”; in tal caso potete anche spezzarle a grossi bocconi e mescolare il tutto in una grossa insalatiera; il tempo di riposo sarà maggiore in quanto le friselle sono secche. Se il pane che avete non è sufficientemente raffermo, fatelo tostare in forno o sulla piastra dopodiché procedete allo stesso modo. Analogamente potete preparare il “pan-bagnat” nizzardo con pomodori, anelli di cipolla, rondelle di uova sode, striscioline di peperone, olive nere, acciughe salate o tonno sott’olio, qualche pezzetto di lattuga, basilico, olio, aceto, sale e pepe.

Sbucciate i cetrioli, tagliateli a rondelle sottilissime e disponeteli a strati in un colapasta, salando ogni strato con sale fino. Lasciateli riposare per circa un’ora. Tagliate il pane a fette spesse quanto un dito. Versate l’aceto in una pirofila, unite un bicchiere di acqua e bagnate velocemente le fette di pane senza infradiciarle; premetele quindi tra i palmi delle mani senza romperle, in modo da eliminare l’eccesso di liquido.

Disponete le fette di pane in un’altra pirofila a bordi alti e ricopritele completamente con i pomodori tagliati a fette, la cipolla tagliata a rondelle sottili, i cetrioli sciacquati e asciugati con un panno, il sedano tagliato a rondelle e il basilico spezzettato con le dita. Salate leggermente se il pane è già salato. Salate invece un po’ di più se utilizzate pane toscano. Profumate con alcune macinate di pepe, irrorate il tutto con alcuni cucchiai di olio e lasciate riposare almeno un quarto d’ora prima di servire.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content