Il pane secondo tradizione

In Ciociaria l’arte di fare pane casereccio nel forno a legna è una tradizione che si rinnova ancora oggi, e si tramanda di generazione in generazione.

22.11.2015

Se siete nella campagna anagnina, vi consigliamo, quale testimonianza diretta di questo bel patrimonio agroalimentare locale, di fare una sosta nel forno di Luciana Marini e dei suoi figli. Pochi fronzoli e molta qualità e sostanza anche nel nuovo negozio - il Forno Marini - aperto in via Casilina km 63 (tel. 3382025160).

Seguendo le tecniche di impasto, lievitazione, spezzatura e cottura custodite gelosamente tra le mura del loro locale, ecco fare capolino ogni giorno dietro il bancone vari tipi di pane e di dolci. La scelta potrà infatti spaziare dall’originale pane bianco a quello scuro, quindi integrale, con farina gialla, oppure con uvetta, noci, olive, tartufo, peperoncino; fino a quelli davvero golosi al cacio e pepe, alici e pomodoro, pachino e basilico, pistacchio, cioccolata e gocce di cioccolata.

Accanto alla proposta legata alla pizza (proposta anche nella versione “romana” alta e morbida, oppure integrale, al carbone vegetale), ecco i dolci da forno tipici della Ciociaria: gli squisiti tozzetti con mandorle e noci, le rose del deserto, ovvero biscottini con uva sultanina e rhum, i negretti al cioccolato, e le classiche ciambelle al vino. Vasta anche la gamma di torte di pasticceria. 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content