Orata al forno

L'orata al forno è un secondo piatto di pesce semplice e molto gustoso, dal profumo intenso dato dalle olive e dai capperi

14.06.2019
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
30
Ingredienti

#2 orate di circa 600 g (o una grossa orata di circa 1,2 kg) #2 patate #1 pomodoro maturo ma sodo #50 g di olive taggiasche in salamoia #1/2 cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale #1 rametto di prezzemolo #1 rametto di maggiorana #2 spicchi d’aglio #5 cl di vino bianco secco #olio extravergine di oliva #sale e pepe di mulinello

Portata
secondi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Potete sostituire le orate con pagelli. Il pesce risulta cotto al punto giusto nel momento in cui la pelle da lucida diventa leggermente raggrinzita senza colorire e rimanendo facilmente staccabile dalla polpa. Potete verificare meglio la cottura effettuando una piccola incisione sul dorso: il pesce è cotto se la polpa si stacca bene dalla lisca.

Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle spesse 6-7 millimetri e sbollentatele in acqua salata per 1 minuto. Lavate il pomodoro e tagliatelo pure a rondelle. Dissalate i capperi sotto un getto di acqua fredda. Tritate il prezzemolo e la maggiorana con mezzo spicchio d’aglio.

Eviscerate le orate aprendole con un taglio che dalla cavità anale arrivi fino alle branchie, lavatele e asciugatele perfettamente con un foglio di carta assorbente. Salatele leggermente, sia all’interno che all’esterno, quindi inserite nella pancia un pizzico di trito aromatico e insaporite con due macinate di pepe.

Disponete le orate in una pirofila da forno oliata, sistemate intorno le patate alternate a fette di pomodoro, aggiungete le olive, mettete qua e là qualche cappero e spolverizzate con il trito aromatico rimasto. Irrorate con un filo d’olio e il vino bianco e mettete in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti. Nel caso abbiate un’unica orata il tempo di cottura è di circa 30-35 minuti.

A cottura ultimata sfilettate le orate e servitele con le rondelle di patate e pomodoro.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content