Marinata cotta

La marinata è un liquido aromatico in cui si fanno macerare le carni per renderle più tenere e saporite

13.11.2019
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
10
Ingredienti

Ingredienti per marinare 500 g di fette di vitello impanate o 500 g di filetti di trota infarinati e rosolati in padella: #4 dl di vino bianco secco #3 dl di aceto di vino bianco #1 grossa cipolla #1 grossa carota #1 grossa costola di sedano #6 foglie di salvia #2 rametti di timo #1 piccola foglia di alloro #2 spicchi d’aglio interi #3 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale, pepe in grani

Portata
ricette base
Note
Note. La marinata cotta può essere versata su carni crude da marinare dopo che è diventata completamente fredda oppure versata bollente su ingredienti (carni, pesci, zucchine) già cotti. I pesci in carpione, saor o scapece fanno parte di quest’ultima categoria. L’aceto di vino bianco può essere sostituito con aceto di mele. Per rendere la marinata più agrodolce si può sostituire in tutto o in parte il vino bianco secco con vino Moscato o vino passito o ancora aggiungervi poco zucchero, miele di acacia o di fiori d’arancio o uvetta. Nelle marinate di pesce si può utilizzare del pepe rosa o del pepe di Szechuan aggiungendo anche un pezzo di anice stellato o qualche seme di finocchio.

Scaldate una padella con l’olio e fate rosolare a fuoco dolce la cipolla tagliata ad anelli, la carota affettata a rondelle, il sedano tagliato a tocchetti e l’aglio affettato. Aggiungete la salvia, il timo e l’alloro e fate ancora insaporire per alcuni istanti, mescolando con un cucchiaio di legno, poi bagnate con l’aceto e il vino bianco e portate a ebollizione. Unite anche i grani di pepe frantumati e un bel pizzico di sale grosso. Cuocete per 3-4 minuti a fuoco dolce e versate subito sugli ingredienti cotti. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero. Servite dopo almeno 5-6 ore.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content