Guanciale brasato con insalata di canederli al Puzzone

Un secondo piatto perfetto per un pranzo della domenica che si ispira alla tradizione e ai prodotti altoatesini

29.11.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
20
Othertime
3 ore riposo
Ingredienti
#500 g di mollica di pane (senza grassi) raffermo #2 dl di latte #50 g di speck tagliato a piccoli cubetti #1/2 scalogno tritato #1 uovo e 1 tuorlo #4 guanciali di vitello brasati al Riesling (per 3-4 ore) con aromi e verdure secondo il procedimento classico #1 manciata di germogli misti #2 manciate di insalatine di stagione #75 g di Puzzone di Moena, tagliato a cubetti piccolissimi #2 rametti di timo #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello
Portata
Secondi

Sbattete le uova in una ciotola, unite il latte e il pane tagliato a piccoli cubetti, mescolate e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore. Aggiungete quindi lo speck leggermente rosolato con lo scalogno e un filo di olio e il Puzzone. Mescolate delicatamente l’impasto in modo che non si rompano i cubetti di pane ammorbidito (in questo modo i canederli risulteranno particolarmente soffici e leggeri).

Disponete l’impasto su un canovaccio (bianco) bagnato, arrotolatelo formando un cilindro poi legatelo alle estremità e in più punti. Cuocete il rotolo in una pentola contenente acqua salata in ebollizione sufficiente a coprirlo di circa tre dita. Ritiratelo dalla fiamma dopo 14-18 minuti.

Distribuite sui piatti le insalatine con i germogli, sistemate a fianco una fetta di canederlo (ancora caldo) e un pezzo di guanciale appena cotto quindi nappate il tutto con il fondo di cottura dei guanciali ridotto con il timo e un filo di olio.
(Ricetta di Paolo Donei tratta da Avanzi d’autore)

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content