Dalla Gioconda, dove il mare è protagonista

A Gabicce Monte una vista mozzafiato, ingredienti selezionati per una cucina che emoziona

15.08.2021

Sali fino a Gabicce Monte, parcheggi comodo e ti avvicini a piedi potendo usufruire anche dell’ascensore. Entri in una “casa”, anzi in un mondo: disegnato da Allegra Tirotti e Stefano Bizzarri, giovani e sognatori d’altri tempi. Tutto è realizzato finemente a corredo di una vista mozzafiato e uno chef che dominerà la scena per i prossimi anni: Davide di Fabio per qualche lustro a fianco di Bottura nella scalata al globale successo.

Il mare è il protagonista, nei colori, nei riflessi e nei piatti. Tecnica e ossessione per preservare la freschezza degli ingredienti e portarli a tavola, dove pochi osano e raramente sono dotati di esperienza e conoscenza per selezionare e conservare con tale precisione il mare e i suoi frutti.
Il menu parte con una la trilogia composta dal brodo di cozze alla marinara memorabile, una oliva à la royale e dal cetriolo in scapece. Così tutto si capisce, subito. Il menu alterna pescato locale ai ricordi di cucina di mare. 
Affidatevi al sommelier Alessio di Iorio per abbinare il meglio del territorio che domina la ricca carta dei vini.

Torneremo per assaggiare il riso tiepido cotto in una estrazione di catalana di verdura su battuto di scampi crudi, olio extravergine di oliva, cartolina serigrafata su ostia omaggio a Maurizio Cattelan, ci ha emozionato come raramente accade. Idea ed esecuzione originale e perfetta.
Vi stupirà la rana pescatrice gratinata alle erbe, misticanza, prezzemolo e lumache.
La conclusione è di quelle sontuose, ricca di dolci di rara fattura. La semplicità della meringa, panna, fragole e aceto balsamico; golosissimo il dolce amaro al caffè.
Gli elementi ci sono tutti per fissare il viaggio.  Prenotate. Fatelo domani, non ve ne pentirete.

Dalla Gioconda

Via dell'Orizzonte, 2
Gabicce Monte (PU)
tel. 0541 962295
http://www.dallagioconda.it/

Ph. da Facebook @DallaGioconda 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content