Frittata di patate alla moda di Longobardi

Iniziamo la settimana con una preparazione semplice tipica della cucina contadina calabrese, che si può assaggiare con una sosta speciale alla Degusteria Magnatum di Longobardi (Cs).

08.08.2016
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
40
Othertime
1 ora e 30 minuti riposo
Ingredienti

#1,5 kg di patate a pasta gialla #2 cucchiai colmi di Pecorino grattugiato #1 cucchiaio colmo di farina #1 piccolo peperoncino piccante #1 spicchio d’aglio #5-6 foglie di basilico #1 cucchiaino colmo di origano (preferibilmente selvatico) #1 bicchiere circa di olio extravergine di oliva #sale

Portata
antipasti
Note
Note. Questa frittata è tipica della costa tirrenica cosentina. Si prepara soprattutto nei comuni di Fiumefreddo e Longobardi.

Questa ricetta recuperata da Francesco Saliceti e Giovanna Martire si assaggia pressoché solo alla Degusteria Magnatum di Longobardi (via Indipendenza, 56 -  tel. 098275201) luogo con la corona radiosa del Gatti Massobrio, meta imperdibile per chi transita in Calabria. Altre specialità i questo periodo sono l’insalata di pomodori cannaruta con pane tostato, olive verdi schiacciate, capperi, cipolla rossa di Tropea; la “fresa magnum” (pane croccante con lardo, carciofi, nduja e tartufo); filiciata di Fiumefreddo Bruzio; le trippette di stocco in umido; il Dolce Magnum. La cantina è superba. L'ambiente semplice nel cuore di Longobardi alta.

Pelate le patate e tagliatele a fettine sottilissime con un coltello affilato o con una mandolina. Mettetele in una bacinella, salatele e lasciatele riposare per circa un’ora e mezza o 2 ore. Tritate il basilico, l’aglio e il peperoncino. Mettete tutto in una ciotola, unite l’origano sbriciolato e il Pecorino grattugiato e mescolate. Scolate l’acqua formatasi sul fondo della bacinella contenente le patate, premetele bene tra le mani, adagiatele sopra un telo bianco poi strizzate per eliminare l’eccesso di acqua e amido. Rimettete le patate nella bacinella, incorporate il composto aromatico e la farina e mescolate bene. Scaldate l’olio in una padella antiaderente o in rame o in acciaio antiaderente a triplo fondo. Versate le patate e schiacciatele in modo da compattarle bene. Mettete il coperchio e cuocete su fiamma molto bassa per 30-40 minuti. Togliete il coperchio, eliminate l’olio in eccesso e continuate a cuocere fino a quando, muovendo la padella, si sente il rumore della crosta. Fate anche una prova con la forchetta: quando i rebbi penetrano bene nelle patate la frittata è pronta per essere girata; deve comunque essersi formata la crosticina dorata. Voltate la frittata e fatela dorare dall’altro lato, senza mettere il coperchio. Trasferite la frittata su un piatto da portata e servitela preferibilmente calda. Si serve anche fredda.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content