Dolce alla crema di mascarpone e castagne

Questo è un dolce autunnale molto goloso e calorico dove la crema di castagne incontra il mascarpone e la panna montata

11.11.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
25
Tempo cottura
25
People
4-6
Ingredienti

#350 g di castagne fresche #4 dl di latte #170 g di savoiardi (preferibilmente morbidi) #1 dl di rhum #250 g di mascarpone #150 g di panna fresca da montare #3 tuorli #4 cucchiai di zucchero #50 g di marron glacé a pezzetti #1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Portata
dolci
Occasione
ricetta della domenica
Note
Varianti. Se avete fretta o non trovate le castagne fresche, potete incorporare alla crema al mascarpone 4 cucchiai di purea di marroni o di crema di castagne. In tal caso, essendo zuccherate, riducete lo zucchero di un cucchiaio quando sbattete i tuorli.

Incidete le castagne tutt’intorno con un coltellino, sbollentatele per 2-3 minuti, sbucciatele mentre sono ancora calde (indossando dei guanti leggeri per alimenti) e mettetele in una pentola alta. Aggiungete il latte, portate a ebollizione e cuocete a fuoco dolce con pentola coperta per una ventina di minuti. A cottura ultimata passate le castagne al disco medio del passaverdura o al setaccio.
Montate la panna nel mixer.
Sbattete a spuma i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, poi aggiungete un cucchiaio per volta di mascarpone. Profumate con due cucchiai di rhum e incorporate prima il purè di castagne e poi 100 g di panna montata. Portate a ebollizione 2 dl di acqua con lo zucchero rimasto, spegnete, unite il restante rhum e versate in una fondina. Mettete una cucchiaiata di crema in ciascuna coppa, formate uno strato di savoiardi inumiditi nello sciroppo al rhum, coprite con altra crema e formate un altro strato uguale. Spolverizzate la superficie con il cacao e guarnite con i marron glacé e ciuffetti di panna.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content