Crema di piselli secchi

La crema di piselli secchi è una minestra gustosa nella sua semplicità, perfetta nelle sere fredde se la servite ben calda!

07.02.2017
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
30
Othertime
6-8 ore di ammollo
Ingredienti

# 250 g di piselli secchi spezzati # 1 carota # 1 costa di sedano # 1/2 cipolla # 1 piccola patata # 1 cucchiaio di granulare vegetale per brodo, senza glutammato # 2 fette di pane casereccio raffermo # 2 cucchiai di Pecorino sardo grattugiato # olio extravergine di oliva # sale

Portata
primi
Note
Nota: potete preparare il doppio di crema, raffreddarne metà immergendo la pentola in acqua e ghiaccio e metterla in un recipiente a chiusura ermetica. In questo modo potrete servirla due sere dopo. In questo caso è consigliabile omettere la patata dagli ingredienti.

Mettete a bagno i piselli per 6-8 ore. Tagliate le verdure a pezzetti, fatele stufare leggermente con un filo di olio poi aggiungete i piselli sgocciolati dall’acqua di ammollo. Versate 8 dl di acqua fredda e cuocete a pressione per 20-25 minuti. Appena potrete aprire la pentola, aggiungete il granulare vegetale, mescolate e frullate con il frullatore a immersione. Regolate di sale e, se la crema fosse troppo densa, aggiungete un poco di acqua bollente. Fate riprendere il bollore e spegnete. Tagliate il pane a cubetti e fatelo tostare in forno o in una padella in acciaio a triplo fondo adatta alla cottura senza aggiunta di grassi (non in una padella antiaderente in teflon o in ceramica). Servite la crema con un filo di olio a crudo, i crostini e il Pecorino grattugiato.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content