Cozze alla metapontina

Provate a realizzare questa semplice ricetta lucana in cui le cozze si abbinano al Caciocavallo Podolico

16.04.2018
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
60
Tempo cottura
15
Ingredienti

#1 kg di cozze #3 pomodori pelati #3 cucchiai di prezzemolo tritato #1 fetta di pane di semola di grano duro raffermo (circa 100 g) #4 cucchiai di Caciocavallo Podolico, grattugiato #1 spicchio d’aglio #olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
antipasti
Occasione
ricetta della domenica
Note
Varianti. Se preferite, anziché aprire le cozze a crudo, potete farle aprire in una padella a fuoco vivace, ritirandole dalla fiamma appena risultano aperte.

Spazzolate le cozze con una spazzola metallica, strappate il bisso, lavatele accuratamente e apritele a crudo con un coltello robusto. Eliminate la valva superiore e sistematele in una teglia oliata, una accanto all’altra con la parte aperta rivolta verso l’alto.

Scaldate alcuni cucchiai d’olio in una padella e fatevi saltare i pomodori pelati a pezzetti. Unite la mollica del pane sbriciolata, mescolate e fate insaporire alcuni istanti. Unite il Caciocavallo grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati, amalgamate bene, spegnete e regolate di sale e pepe.

Farcite le cozze con il composto preparato, irrorate ognuna con una goccia d’olio e fate gratinare in forno già caldo a 210°C per 12-15 minuti. Servite calde o fredde.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content