Charlotte di mele al gratin

Se amate i dolci (e le mele) questo è il dessert che fa per voi. Una torta di sicura soddisfazione dal ripieno morbido e stragoloso

09.01.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
20
Ingredienti
# 1,8 kg di mele Renette # 1 pagnotta di semola di grano duro raffermo di circa 800 g # 180 g circa di burro # 150 g di zucchero # 1 limone non trattato # 1 arancia non trattata # 1/2 bicchiere di vino Moscato dolce # 250 g circa di confettura di albicocche passata
Portata
Dolci
Note
(*) Ricetta ispirata alla “Carlotta (charlotte) di mele al gratin” presente sul Trattato di cucina di Giovanni Vialardi, vice capocuoco delle LL.MM. Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II di Savoia. Nota: se volete essere certi che il pane non attacchi sul fondo, rivestite lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata. Volendo dare un tocco in più al dolce, scaldate la confettura con un bicchierino di Grand Marnier anziché con l’acqua.

Sbucciate le mele, tagliatele a fette e mettetele in un tegame molto largo (così il liquido di cottura evapora più velocemente e non devono cuocere troppo a lungo) con lo zucchero, il vino, un poco di scorza di limone e arancia grattugiata e il succo dei due agrumi. Cuocete finché le mele saranno tenere e il liquido sciropposo.

Lasciate raffreddare. Intanto, eliminate la crosta del pane, tagliatelo a fette spesse 8-10 mm e da esse ricavate tanti dischetti di 5-6 cm di diametro sufficienti a coprire il fondo di uno stampo di 24 cm di diametro a bordi alti (dovrà contenere le mele) e tanti rettangoli di pane alti quanto lo stampo per rivestirlo. Fate sciogliere il burro in una padella,intingetevi i dischetti di pane e sistemateli in bell’ordine sul fondo dello stampo imburrato, accavallandoli leggermente.
 

Mettete tutt’intorno i rettangoli di pane sempre intinti nel burro poi versate le mele all’interno. Coprite con altre fette di pane intinto nel burro e cuocete in forno già caldo a 180°C finché il pane inizierà a dorare.


Togliete la charlotte dal forno, lasciatela intiepidire leggermente poi capovolgetela su un vassoio dopo aver passato un coltello intorno. Prima di servire, pennellate la superficie e i bordi del dolce con la confettura scaldata con un poco di acqua.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content