Calamaretti imbottiti alla napoletana

Provate a realizzare questo piatto iconico della tradizione campana che racchiude in sé l'essenza del Mediterraneo

26.09.2025
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
45
Ingredienti
4 calamari di 16-18 cm di lunghezza # 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato # 100 g di briciole di pane di semola di grano duro raffermo # 1 limone non trattato # 4-5 rametti di prezzemolo # una manciata di olive nere # 20 g di pinoli # 1 cucchiaio di uvetta # 1 cucchiaio raso di capperini salati # 500 g di pomodori San Marzano # 2 pizzichi di origano # 2 spicchi d’aglio # olio EVO #sale
Portata
secondi

Fate tostare le briciole di pane in una padella senza aggiungere condimento, mescolando. Pulite e lavate i calamari tenendo da parte le pinne e i tentacoli. Tritate grossolanamente pinne e tentacoli e fate rosolare il trito per 3-4 minuti in una padella con un cucchiaio di olio e mezzo spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio e aggiungete il pane tostato, i pinoli tritati, 8 olive spezzettate, i capperi tritati e l’uvetta. Fate insaporire a fuoco dolce mescolando per un paio di minuti poi ritirate dalla fiamma e aromatizzate con alcune grattate di limone, metà prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio tritati e un pizzico di origano. Unite infine il caciocavallo e amalgamate bene.
Farcite i calamari con il composto preparato cucendo le sacche con filo bianco.

Pelate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Scaldate 3 cucchiai di olio in un tegame con lo spicchio d’aglio rimasto, schiacciato; unite i pomodori e fate consumare un poco l’acqua prodotta.

Aggiungete i calamari e cuocete a fuoco basso con il coperchio per 35-40 minuti. Negli ultimi minuti di cottura aggiungete le olive rimaste e un pizzico di origano e alla fine il restante prezzemolo tritato.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content