Bue stufato alla moda

Vi proponiamo di realizzare con la carne di bue questo secondo piatto ricco, per l'aggiunta di tartufo nero

15.12.2016
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
180
Ingredienti

# 1,5 kg di culatta di bue o scamone # 80 g di tartufi neri # 150 g di prosciutto cotto tagliato a bastoncini (1 cmq di sezione) # 150 g di lardo tagliato a bastoncini (1 cmq di sezione) # 1 carota # 1 cipolla media # 1 costa di sedano # 4 rametti di timo # 1 foglia piccola di alloro # 1 bicchiere di vino bianco # 3 bicchieri di brodo vegetale # 1 noce di burro # olio extravergine di oliva # sale, pepe di mulinello

Portata
secondi
Note
Nota: il termine di questo piatto deriva dal boeuf à la mode francese. I ricettari francesi alla fine del ‘700 e per quasi tutto l’800 erano una grande fonte di ispirazione per i cuochi italiani. Non era solo una prerogativa della Corte sabauda quindi, ma, con qualche variante, compariva anche sulle tavole dei nobili di altre zone d’Italia. Già sull’edizione del 1781 de Il cuoco maceratese di Antonio Nebbia compariva “Il bò alla Moda” cotto nel vino di “Sciampagna”. La ricetta del Vialardi prevede il Marsala e mantiene i tartufi neri secondo l’uso francese. L’Artusi, che ha contribuito a fare “l’Unità d’Italia” in cucina, riprende la ricetta impoverendola dei suoi ingredienti più costosi per renderla accessibile a un maggior numero di consumatori.

Sbucciate i tartufi, mettete le bucce in un pentolino, unite 1,5 dl di acqua e una noce di burro e fate bollire il tutto a fiamma bassissima e con pentolino coperto, per 7-8 minuti. Lasciate riposare 10 minuti e filtrate il liquido rimasto attraverso un colino fine. Tagliate i tartufi sbucciati a bastoncini aventi una sezione di circa 6 mm. Appoggiate il pezzo di carne su un tagliere e, utilizzando l’apposito ago per lardellare, inserite all’interno i bastoncini di tartufo, quelli di prosciutto e quelli di lardo, facendo file alternate. Legate quindi il pezzo di carne con spago da cucina. Scaldate un filo di olio in un tegame e fatevi rosolare il pezzo di carne su tutti i lati. Quando rosolate la carne sull’ultimo lato, salate, pepate e aggiungete il mazzetto aromatico e le verdure tagliate a pezzetti. Bagnate con il vino bianco e il Marsala, fate evaporare un poco, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce finché tutto il fondo di cottura sarà notevolmente ridotto. A questo punto versate 2 bicchieri di brodo e proseguite la cottura finché la carne risulterà tenera (in totale, almeno 2 ore e mezza). Nell’ultimo quarto d’ora di cottura, aggiungete il liquido al tartufo filtrato. Servite la carne affettata cosparsa con il fondo di cottura passato al setaccio e guarnita con patate al forno e con carote stufate.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content