Bottura scende nella classifica dei 50 Best Restaurants

L'Italia nel complesso comunque si migliora

05.04.2017

Massimo Bottura perde lo scettro della 50 Best Restaurant, la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo sponsorizzata da San Pellegrino (che - recentemente - è finita anche sotto i riflettori della trasmissione Report). A superarlo l’Eleven Madison Park di New York, dello chef svizzero Daniel Humm. Al terzo posto l’altro grande protagonista della ristorazione dell’ultimo decennio: El Celler de Can Roca.

Per gli italiani comunque un’annata da non buttare: salgono infatti di due posizioni il Piazza Duomo di Alba, di dieci Le Calandre ed entra tra i primi cinquanta anche il Reale. Ma a guardare a fondo la classifica si nota che l’epicentro della cucina si sta spostando dall’Europa al continente americano (tra i primi 10 ci sono infatti anche il Central e il Madò peruviani e tra i primi 20 altri due statunitensi) passando per la Spagna (che comunque piazza tre ristoranti alle prime dieci posizioni).

Intanto appaiono sempre più lontani i tempi in cui era l’Europa del Nord a dettare legge (per trovare un danese bisogna scendere al 19° posto) e arranca anche la Francia, a un passo dal podio (4° il Mirazur, unico tra i primi dieci in classifica). 

(Nella foto un'immagine tratta dalle premiazioni dello scorso anno)

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content