“Stiamo cercando di portare gli artigiani, struttura portante della micro impresa italiana, da una dimensione locale e nazionale a una dimensione globale”. Così Antonio Intiglietta, presidente e ad di Gestione Fiere, su Il Giorno presenta la nuova sfida intrapresa da Artimondo, il portale di e-commerce collegato all’evento internazionale “L’Artigiano in Fiera” (alla Fiera di Rho dal 2 al 10 dicembre 2017).
“Una vetrina che raccoglie le migliori creazioni artigianali e che vuole esportare il made in Italy in tutto il mondo, soprattutto nei mercati di Cina, Canada e Stati Uniti” spiega Intiglietta, citando tra i punti di forza degli artigiani la capacità di creare pezzi unici, di qualità e al passo con le evoluzioni tecnologiche di processo. “L’esperienza della Fiera dimostra che quando ci si apre alla gente, la risposta dei clienti non manca. Per realtà medio-piccole, raccontarsi tutti i giorni attraverso internet richiede un impegno spesso insostenibile in termini di tempo e risorse. “Artimondo” nasce proprio per accompagnare chi da solo non avrebbe i mezzi per intraprendere questa svolta”.
Un obiettivo, quello di arrivare alla gente, raggiunto anche attraverso una newsletter volta a raccontare dal vivo il mondo dell’artigianato, che proprio questa settimana inserisce tra gli argomenti principali notizie sull’interpretazione dell’etichetta del riso e la conservazione dei cibi da portare in spiaggia, ricette estive provenienti da ogni parte del mondo e curiosità su prodotti come il peperoncino piccante e lo squacquerone di Romagna Dop.