Besciamella

La besciamella è una salsa “madre” utilissima in cucina: per gratinare o per legare sformati e soufflé. Obbligatorio quindi conoscere come si prepara

14.10.2021
Difficoltà
facile
Tempo cottura
20
Ingredienti
Ingredienti per 400 g di besciamella per gratinare: #3,5 dl di latte #30 g di burro #30 g di farina #sale, pepe e noce moscata
Portata
Ricette base
Note
Note. La besciamella è una salsa “madre” utilissima in cucina per gratinare e per legare sformati e soufflé. La besciamella per gli sformati e i soufflé, però, deve essere molto densa, pertanto, secondo le dosi indicate di farina e burro, per uno sformato basteranno 2 dl di latte. La quantità di besciamella per un ottimo sformato non dovrebbe mai essere superiore a un terzo rispetto al peso delle verdure. Potete preparare la besciamella anche con latte freddo, purché all’inizio versiate il latte a piccole riprese, facendo sempre riprendere il bollore prima di aggiungere altro latte, in modo da sciogliere tutti i grumi che si formano. Prima di versare altro latte, la base della besciamella dovrà diventare una sorta di densa polenta omogenea.

Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate per quasi un minuto con una piccola frusta. Aggiungete un poco di latte bollente a filo (5-6 cl circa) rimestando per evitare la formazione di grumi. Versate il latte in tre o quattro riprese e portate a ebollizione. Dopo aver versato tutto il latte, cuocete a fuoco dolce per un paio di minuti mantenendo la fiamma bassa e mescolando per evitare che la besciamella attacchi sul fondo. Regolate di sale e pepe e profumate con alcune grattate di noce moscata. Per impedire che la besciamella attacchi intorno alla base della pentola, passate di tanto in tanto un cucchiaio lungo la circonferenza.

Nota. Potete preparare la besciamella anche con latte freddo, purché all’inizio versiate il latte a piccole riprese, facendo sempre riprendere il bollore prima di aggiungere altro latte, in modo da sciogliere tutti i grumi. Prima di versare altro latte, la base della besciamella dovrà diventare una sorta di densa polenta omogenea. Chi non può utilizzare latte e derivati, può usare olio extravergine di oliva delicato e latte di soia, di avena o di riso, secondo il tipo di ricetta e i gusti personali.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content