Bagna caoda al vino rosso

25.04.2017
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
15
Ingredienti
# 6 spicchi d’aglio # 14 acciughe rosse di Spagna sotto #sale #1 bicchiere di olio extravergine # 8 noci # 1 bicchiere di Dolcetto d’Acqui
Portata
Piatti unici
Note
Nota: la versione che qui proponiamo è la più antica, ovvero quella che prevede la cottura nel vino rosso. si consiglia di accompagnare la bagna caoda con peperoni gialli e rossi crudi e sotto raspo, cardi cotti a vapore e gobbi di Nizza Monferrato crudi, topinambur, cavolo bianco e rosso crudi, scarola, indivia, insalata belga, cipolle rosse, cipolle bionde cotte al forno, cipollotti e porri giovani crudi, cavolfiore lesso, rapa rossa cotta al forno, sedano, rapanelli, patata lessa con buccia, carciofi e finocchi crudi, uova freschissime.
Versate in un tegame di terra cotta poco olio, aggiungete l’aglio tagliato a fettine sottili e le noci tritate finemente e cuocete a fiamma bassissima in modo tale che l’olio non frigga e l’aglio rimanga bianco. Unite i filetti di acciughe sotto sale, dopo averle lavate con poca acqua e aceto e diliscate. Quando il tutto comincia a sobbollire aggiungete il Dolcetto d’Acqui e, dopo aver lasciato evaporare l’alcol, aggiungete il restante olio. Versate la bagna caoda calda nei singoli fornelletti.
X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content