Alici gratinate al profumo di limone

Oggi vi proponiamo le alici gratinate, un antipasto perfetto per questi primi giorni d'estate

25.06.2021
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
15
Ingredienti

#600 g di alici fresche #5 cucchiai di pangrattato #2 cucchiai di Pecorino stagionato grattugiato #2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato #2 cucchiai di vino bianco #1 limone #1 spicchio d’aglio #1/2 bicchiere di aceto di vino bianco #sale

Portata
antipasti
Occasione
ricetta della domenica
Note
Suggerimenti. Raddoppiando gli ingredienti, questo piatto diventa un secondo.

Aprite delicatamente le acciughe dal lato del ventre aiutandovi con il pollice; eliminate le interiora, quindi staccate prima la testa e poi la spina con le lische e la coda. Lavatele brevemente in abbondante acqua acidulata con l’aceto e sgocciolatele in un colapasta. Allineatele successivamente su un telo bianco.

Ungete d’olio una tortiera di 30-32 cm di diametro e disponetevi sopra le acciughe con la parte della polpa rivolta verso l’alto.

Mettete in una ciotola il pangrattato,il Pecorino, il prezzemolo e l’aglio tritato. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e mescolate. Spruzzate le acciughe con il vino bianco mescolato con un cucchiaio di succo di limone, cospargetele con il composto preparato e irrorate il tutto con alcuni cucchiai d’olio versato a filo formando una spirale sulle acciughe.

Cuocete in forno già caldo a 200- 210°C per 10-15 minuti, sistemando la teglia nella parte più alta del forno. Appena le acciughe saranno gratinate ritiratele dal forno.

Servite calde o fredde.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content