Zuppa di pane gratinata con erbe spontanee

Ecco una ricetta di facile esecuzione per utilizzare il pane avanzato per realizzare una zuppa gustosa con le erbe di stagione

16.03.2021
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
60
Ingredienti

# 400 g circa di erbe spontanee miste, pulite # 1 forma di pane casereccio raffermo (400 g circa) # 1,5 litri circa di brodo di carne # 100 g circa di Grana grattugiato # 150-200 g di formaggio semistagionato che fonda bene # 60 g di burro # 4 rametti di timo serpillo # 1 spicchio d’aglio # sale, pepe

Portata
primi
Note
Nota 1: la tipologia di erbe citate tra gli ingredienti dipende dalle zone; potete prepararla con un solo tipo di erba o con erbe miste come: silene, “buon enrico” (spinacio di montagna), ajucca (Phyteuma Alleri o Betonicifolium), punte di ortiche, papaveri, bistorta. Nota 2: questa zuppa è eccellente se utilizzate un buon pane; se avete un pane bianchissimo, leggerissimo, molto lievitato e contenente grassi, evitate di perdere tempo perché cuocendo il pane diventerà colloso. La quantità di brodo dipende dal tipo di pane. A fine preparazione, prima di mettere la zuppa in forno, schiacciando leggermente la superficie del pane con una schiumarola il brodo deve affiorare. Le zuppe gratinate di pane con erbe fanno parte della cucina popolare di molte zone d’Italia. Questa prende spunto dalla “zupa sucia” valtellinese e dalla “sopa di ajucche” piemontese.

Tagliate il pane a fette spesse circa un centimetro e fatelo tostare leggermente in forno preriscaldato a 200-210°C. Scaldate l’aglio schiacciato, con una noce di burro, aggiungete le erbe non sgocciolate dall’acqua di lavaggio e fatele stufare per pochi minuti. Appena saranno tenere, spegnete. Sistemate in una pirofila imburrata un primo strato di fette di pane tostato, distribuite sopra i due terzi delle erbe, ricoprite con formaggio a fettine e grattugiato e bagnate con brodo. Coprite con altro pane, bagnate con brodo, distribuite sopra le erbe rimaste, alcune fettine di formaggio, spolverizzate di Grana e irrorate la superficie con il burro rimasto sciolto con il timo.

Fate gratinare in forno già caldo a 170-180°C per circa 40 minuti. La zuppa a fine cottura deve rimanere morbida, non asciutta. Se necessario, aggiungete un poco di brodo durante la cottura.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content