Zuppa di gulash friulana

Dall'Ungheria, sua terra d'origine, ecco la versione friulana del gulash, la famosa zuppa di manzo e paprica

08.02.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
120
Ingredienti

# 300 g di spalla o collo di manzo # 2 cipolle (circa 300 g) # 2 patate medie # 1 cucchiaio di paprica dolce # 1/2 cucchiaio di paprica piccante # 1 bicchiere di salsa di pomodoro # 1,5 l di brodo di carne (in mancanza, vegetale) # 1 bel pizzico di semi di cumino # 30 g di burro # sale

Portata
primi
Note
Note: se siete di fretta, una volta aggiunti pomodoro e spezie, unite i due terzi del brodo e cuocete in pentola a pressione per 20-25 minuti. Aggiungete quindi le patate e cuocete con coperchio normale per circa un quarto d’ora, unendo un poco di brodo se necessario. Se desiderate dare un tocco di sapore in più a questa zuppa, soffriggete la cipolla con 50 g di pancetta affumicata tritata o meglio ancora di fondo di prosciutto crudo del Sauris.

Tagliate la carne a cubetti delle dimensioni di mezza noce. Tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola con il burro. Aggiungete la carne e fatela rosolare, mescolando, facendo attenzione affinché la cipolla non bruci. Unite quindi la salsa di pomodoro, il cumino, i due tipi di paprica e regolate di sale. Cuocete con pentola coperta e fiamma al minimo per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate il brodo e cuocete a fuoco dolce per circa un’ora e un quarto. Quando la carne inizierà a essere leggermente tenera, aggiungete le patate a cubetti di circa 1,3 cm di lato e cuocete finché queste risulteranno cotte, senza spappolarsi.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content