Zucchine stufate all’erba di San Pietro

In questo contorno estivo le zucchine vengono unite all’erba di San Pietro, che conferisce un ottimo profumo e si abbina perfettamente alle zucchine. Tuttavia, una quantità eccessiva conferisce un sapore amaro. Se non la trovate, potete sostituirla con una foglia di mentuccia, una foglia di basilico e le foglioline di 2-3 rametti di maggiorana.

07.08.2023
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
15
Ingredienti

#1-1,2 kg di zucchine #2 spicchi d’aglio #2-3 foglie di erba di San Pietro (o erba amara) #3-4 cucchiai di Grana Padano grattugiato #5 cucchiai di olio extravergine di oliva #sale

Portata
contorni

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a grossi bastoncini lunghi circa 3 cm (dopo averle divise in quarti in senso longitudinale). In un tegame a triplo fondo basso e largo, scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio divisi in metà. Unite l’erba di San Pietro e dopo alcuni istanti le zucchine. Mescolate, salate e lasciate insaporire per 2-3 minuti con tegame scoperto, mescolando. Mettete il coperchio e cuocete con fiamma al minimo per una decina di minuti o poco più.

Durante la cottura mescolate di tanto in tanto. Se nel tegame si dovesse formare troppo liquido, aumentate la fiamma e tenete il coperchio semiaperto. A cottura quasi ultimata, fate consumare completamente l’eventuale liquido rimasto alzando la fiamma. Spolverizzate con il formaggio grattugiato, coprite per circa un minuto e servite. Se non consumate immediatamente le zucchine, lasciate il coperchio semiaperto per evitare che il calore del tegame continui a farle cuocere e si formi acqua sul fondo della pentola.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content