Vellutata di zucca e mandorle

Ecco una deliziosa vellutata adatta anche ai vegani e chi non tollera i latticini. Con questa semplice ricetta si potrà godere dei benefici per la salute sia delle mandorle sia della zucca ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali.

18.10.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
35
Ingredienti

# 1-1,3 kg di zucca gialla # 150 g di porro o di cipolla bianca # 80 g di riso # 30 g di mandorle spellate # 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato # 1 cucchiaio di granulare vegetale per brodo, senza glutammato # 1 ciuffo di rosmarino # olio extravergine di oliva # sale

Portata
primi
Note
Nota: nella preparazione delle creme di verdura, per addensarle, è molto meglio utilizzare un cereale cotto direttamente con la verdura piuttosto che besciamella o farina di riso o fecola. È importante anche alternare i cereali per cui il riso può essere sostituito con miglio o con quinoa che, tra l’altro, possono anche essere consumati dalle persone intolleranti al glutine.

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Affettate il porro (o la cipolla) e fatelo appassire leggermente a fiamma bassa in una pentola con un filo di olio, senza farlo colorire. Aggiungete la zucca, mescolate per un paio di minuti poi versate circa mezzo litro di brodo e portate a ebollizione. Cuocete per 7-8 minuti poi aggiungete il riso. Proseguite la cottura per circa 25 minuti versando un poco di brodo se risultasse asciugato il precedente. Dopo qualche minuto, frullate tutto con il frullatore a immersione.

Aggiungete le mandorle frullate e il Grana, regolate di sale e frullate nuovamente. Dovrete ottenere una crema vellutata. Se fosse troppo densa diluitela con un poco di brodo.

Profumate con alcuni aghi di rosmarino tritati finissimi e servite.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content