Trote in carpione

Questa ricetta della cucina piemontese non è difficile da realizzare, ma richiede un certo tempo per la marinatura. Le trote in carpione si possono gustare sia tiepide sia fredde

20.08.2021
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
10
Othertime
10 ore riposo
Ingredienti
#4 trote di media grandezza #7-8 foglie di salvia #2 cipolle medio piccole #2 piccole carote #2 coste di sedano #4 spicchi d’aglio #4 dl di aceto di vino bianco #1 rametto di timo serpillo o una foglia di alloro #3 dl di vino bianco secco #1 dl di acqua #4 cucchiai di farina #olio extravergine di oliva #sale grosso e pepe in grani
Portata
Antipasti
Note
Suggerimenti. Se le trote fossero molto piccole, si possono fare rosolare mantenendole intere. Provvederà poi ogni commensale a privarle della lisca. Se invece sono grosse e non volete sfilettarle, potete tagliarle a tranci.

Eviscerate le trote, lavatele, asciugatele e sfilettatele togliendo eventuali spine con una pinzetta. In una larga padella fate scaldare circa un bicchiere di olio e fatevi friggere velocemente i filetti delle trote infarinate; salatele leggermente quindi estraetele con una schiumarola e disponetele in una terrina di coccio, di vetro o di acciaio inossidabile.

Tagliate le cipolle a rondelle sottili, le carote a bastoncini e il sedano a pezzetti dopodiché fate appassire il tutto in pochissimo olio insieme all’aglio e alla salvia. Versate ora l’aceto, il vino e l’acqua, salate, aggiungete alcuni grani di pepe e fate bollire per 4-5 minuti.

Versate la marinata bollente sulle trote, mettete il coperchio e lasciate riposare per almeno una decina di ore prima di servire.

 

Ph Pixabay

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content