Torta farcita con mousse di ricotta e fragole

Preparate questa torta ricca, colorata e fresca, perfetta per un compleanno o una ricorrenza

20.05.2023
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
25
People
8-10
Ingredienti
#1 pan di Spagna di 26 cm di diametro diviso in due dischi #250 g di ricotta cremosa freschissima #1 uovo #400 g di panna da montare #50 g di scorze d’arancia candite #4 cucchiai di zucchero a velo #1 dl di Grand Marnier o di Cointreau #3 cucchiai di zucchero semolato #700 g di fragole fresche
Portata
Dolci
Occasione
Ricetta della domenica

Preparate la mousse.
Sbattete a spuma il tuorlo (tenete da parte l’albume) con un cucchiaio di zucchero poi unite la ricotta e un cucchiaio di zucchero a velo e continuate a sbattere. Profumate con 2 cucchiai di liquore e aggiungete le scorze d’arancia tritate. Montate la panna e poco prima che sia montata unite il restante zucchero a velo. Incorporate quindi un terzo della panna alla ricotta con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Montate a neve l’albume e incorporate anch’esso.

Portate a ebollizione un dl di acqua con il restante zucchero semolato, spegnete, aggiungete il liquore, lasciate raffreddare poi inumidite i due dischi di pan di Spagna utilizzando un pennello.

Spalmate un disco con la mousse di ricotta, distribuitevi sopra uno strato di fragole tagliate a piccoli cubetti abbastanza vicini gli uni agli altri, poi coprite con l’altro disco di pan di Spagna. Ricoprite la superficie e i bordi della torta con ciuffetti piccolissimi di panna montata fatti scendere da una tasca da pasticciere poi decorate la torta con le fragole rimaste tagliate a fette, eseguendo dei cerchi sempre più piccoli dal bordo verso il centro.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content